sabato 22 dicembre 2012

La rivolta dei Sepoy

Il terzo volume de "Le Storie", collana Bonelli che ogni mese ci propone storie slegate tra loro e dal profilo più autoriale, è la conferma che ci troviamo di fronte ad una serie di alta qualità. L'albo vede ai testi De Nardo e ai disegni Brindisi e si svolge pochi giorni prima la rivolta dei sepoy, ovvero l'ammutinamento dei soldati indiani verso il dominio inglese.
Come spesso accade, però, il contesto storico è solo una scena dove ambientare un altro tipo di storia, ovvero quella d'amore tra Jim Donovan, figlio meticcio di un soldato inglese e una donna indiana e la giovane lady Elizabeth, promessa in sposa al tenente Jefford, personaggio molto simile anche graficamente a quello interpretato da Cary Elwes nel film del 1994 "Il libro della giungla".
Se il triangolo amoroso è un classico di sempre, a dare maggior spessore e interesse ci pensano il padre e lo zio indiano del giovane Jim, i quali non solo salvano la situazione più volte, ma fungono anche da ponte tra due mondi: quello conquistatore e moderno inglese e quello spirituale e rivoltoso indiano. La protesta indiana nasce infatti proprio da un diktat inglese che va contro le credenze religiose indiane con conseguenze purtroppo terribili per gli sconfitti, gli indiani, come mostra l'ultima tavola del fumetto.
La sceneggiatura di De Nardo dimostra di essere equilibrata seppur appesantita un po' dalle didascalie, le quali fungono da voce narrante (appartenente a Jim) di cui non si sentiva particolarmente la necessità. I personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto gli indiani tra cui spicca la figura dello zio Sharuk. Buoni anche i disegni, ma non è il miglior Brindisi. Anche in questo caso la caratterizzazione degli indiani riesce meglio di quella degli inglesi. La copertina di Di Gennaro è poi una vera perla che impreziosisce l'albo conferendogli un tono classico e immortale.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright 2009 The Goon Docks. Powered by Blogger
Blogger Templates created by Deluxe Templates
Wordpress by Wpthemescreator